Concorso "Premio Rivelazione SSSL" Pollina 2015














BANDO
SELEZIONE PREMIO RIVELAZIONE
FESTIVAL SÈTE SÒIS SÈTE LUAS
POLLINA, 30 - 31 LUGLIO, 1 AGOSTO



BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
PREMIO RIVELAZIONE SÈTE SÒIS SÈTE LUAS


L’ Associazione Sète Sòis e Sète Luas e il Comune di Pollina promuovono il concorso musicale denominato “Premio Rivelazione Festival Sete Sóis Sete Luas”, che si svolgerà in due fasi all’interno della XXIII^ edizione del Festival a Pollina:
30, 31 luglio : Teatro del Parco Urbano, Finale di Pollina, esibizioni per la pre-selezione 
1 agosto: Teatro Pietrarosa, sul palco del festival, selezione del vincitore
Il vincitore parteciperà nel corso dell'anno 2016 alla nuova Produzione Musicale Internazionale promossa dal Festival Sete Sóis Sete Luas, a fianco di importanti artisti provenienti da tutto il Mediterraneo e ad una intensa tournée di concerti che avrà come palcoscenico molte città dei Paesi del Festival Sète Sòis Sète Luas (Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania,  Slovenia, Spagna e Tunisia).
Per partecipare scaricare modulo di partecipazione e regolamento al link http://premiosetesoisseteluas.blogspot.it/ e inviare domanda di partecipazione entro il 25 luglio 2015.
Per info e contatti: premiosssl@gmail.com oppure al numero di cell. 3491813014.



Il Sindaco                                                                                Organizzazione SSSL
On. Magda Culotta                                                                       Marco Abbondanza



Regolamento del
Premio Rivelazione Festival Sete Sois Sete Luas a Pollina”

Premessa
Il Festival Sete Sóis Sete Luas è una rete culturale di più di trenta città appartenenti a 13 diversi Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono: Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Tunisia.
Promuove progetti di musica popolare contemporanea ed arti plastiche, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona.
La Associazione SSSL e il Comune di Pollina promuovono, nell'ambito dello scambio culturale tra i paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono che fanno parte della Rete SSSL, il concorso musicale denominato “Premio Rivelazione Festival Sete Sóis Sete Luas”; per tanto è definito il seguente regolamento:
Art. 1 – Termini generali
  1. Il Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas si sviluppa in due fasi: una prima fase, la preselezione, durante la quale i partecipanti saranno i candidati (gruppi musicali) locali appartenenti al territorio siciliano ed una seconda fase, la finale, disputata dai gruppi (in un numero massimo di 2) vincitori della preselezione.
  2. La partecipazione è volontaria e gratuita ed è definita nei termini di questo regolamento stilato in collaborazione con la Associazione SSSL ed il Comune di Pollina.

Artº 2 – Obiettivi
1- Il presente concorso ha l'obiettivo di dare un'opportunità artistica internazionale ai giovani talenti musicali delle città facenti parte della Rete SSSL, promuovendo l'interscambio artistico e valorizzando la musica popolare contemporanea dei paesi lusofoni e mediterranei che fanno parte della Rete.

Artº 3 – Entità Promotrici
  1. Si considerano entità promotrici di questo concorso l'ACSSSL e il Comune di Pollina.

Artº 4 – Condizioni generali di partecipazione
  1. Per la partecipazione alla prima fase del Concorso Premio Rivelazione SSSL i gruppi musicali dovranno inviare, tramite sistemi di archiviazione digitale, una registrazione audio (demo) di almeno due temi musicali originali a http://premiosetesoisseteluas.blogspot.it/
  2. Il concorso è rivolto alla musica popolare contemporanea siciliana, in preferenza musica cantata in lingua italiana o dialetto locale. Pertanto il Festival privilegia gruppi con repertorio originale e/o inedito.
Art.º 5- Condizioni per i gruppi (Finale)
1- La giuria del concorso stabilisce quali dei gruppi/cantautore preselezionati (che hanno partecipato alla prima fase del concorso) avranno accesso alla finale.
2- La finale si realizzerà a Pollina ed il vincitore sarà il gruppo/cantautore che ottiene il punteggio più alto.

Artº 6º – Giuria
  1. La commissione giuridica della fase finale sarà composta da 5 esperti in campo musicale, artistico e letterario nominati dagli enti organizzatori del Premio.

Artº 7 – Date del concorso
  1. Per partecipare alla preselezione i gruppi dovranno inviare i demo entro il 25 luglio 2015 al link http://premiosetesoisseteluas.blogspot.it/ con una breve scheda descrittiva del gruppo.
  2. I vincitori della preselezione saranno avvisati tramite e-mail.
  3. I gruppi selezionati si esibiranno il 30 o il 31 luglio nel Teatro del Paqrco Urbano di Finale di Pollina. La Finale si svolgerà il 1° Agosto 2015 a Pollina, nel Teatro Pietrarosa, in concomitanza con la realizzazione del Festival Sete Sois Sete Luas.
  4. I gruppi selezionati per la finale si esibiranno sul palco del Festival.
Artº 9 - Consegna della biografia e dei riders tecnici dei candidati
Ogni concorrente ammesso presenterà informazioni biografiche e rider tecnico entro il 27 luglio 2015 inviandole al seguente indirizzo e-mail premiosssl@gmail.com;
il Rider tecnico dovrà contenere le indicazioni del backline necessario, una breve biografia artistica del gruppo, una foto del gruppo.

Artº 11 – Valutazione
1- Il gruppo vincitore sarà selezionato dalla giuria tenendo in conto la filosofia della programmazione del Festival: musica popolare contemporanea italiana e siciliana e di preferenza lingua italiana o dialetto locale.
2- L'esibizione in palco di ogni gruppo musicale durante la finale avrà una durata di massima di 30 minuti (corrispondente all'esecuzione di massimo 5 tracce musicali del proprio repertorio).

Artº 12 - Criteri di valutazione
  1. Il regolamento prevede che non possano partecipare gruppi musicali che si esibiscono con basi registrate (playback)
  2. Vincerà il concorso il gruppo musicale che otterrà il punteggio maggiore.
  3. La decisione della Giuria è sovrana e insindacabile (non ci saranno ricorsi).
  4. I casi speciali e le questioni di interpretazione delle linee guida saranno risolti dalla Giuria.

Criteri:
1. Tecnica vocale (5,0)
2. Qualità critica dei testi e musicale (6,0)
3. Performance live della band: (4,0)

Art.º 13 Premio
1- Il Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas è costituito dalla possibilità esclusiva, per uno dei musicisti del gruppo vincitore, di partecipare nel corso dell'anno 2016 alla nuova Produzione Musicale Internazionale promossa dal Festival Sete Sóis Sete Luas, a fianco di importanti artisti provenienti da tutto il Mediterraneo. Secondo la filosofia di scambio ed interazione del Festival SSSL, che si concretizza nella creazione di nuove e continue sinergie artistiche, la partecipazione a questo nuovo ensemblemusicale offre al musicista prescelto una grande opportunità professionale e remunerata per esprimere la propria arte all'interno della Rete del Festival: la residenza artistica, che vedrà la creazione del repertorio musicale, sarà infatti seguita da una intensa tournée di concerti che avrà come palcoscenico molte città del Festival.
La Direzione Artistica del Festival SSSL deciderà a suo insindacabile giudizio quale musicista all'interno del gruppo vincitore del “Premio Rivelazione Pollina 2015” andrà ad integrare la nuova produzione. 
2- Il Festival SSSL pagherà il costo del biglietto aereo, i costi di vitto, alloggio e transfer per tutta la durata della permanenza del musicista nella residenza artistica e nei concerti successivi. Il musicista prescelto si esibirà ricevendo un cachet simbolico.

3- Il gruppo vincitore si esibirà a Pollina sul palco del Festival senza ricevere nessun tipo di compenso (senza cachet). 

Il Sindaco                                                                                Organizzazione SSSL
Magda Culotta                                                                         Marco Abbondanza